Fisica dei nanosistemi

La conoscenza della morfologia e delle proprietà elettroniche, plasmoniche, ottiche, vibrazionali e chimiche della materia su scala nanometrica è premessa necessaria per il loro impiego in una vasta gamma di applicazioni.

Seguendo la lunga tradizione di ricerca sperimentale in scienza delle superfici del nostro Dipartimento e grazie ad una rete di collaborazioni nazionali e internazionali, vengono effettuate ricerche di punta.

L’attività si concentra sulle proprietà di nanostrutture costituite di atomi e molecole utilizzando diversi metodi di crescita (auto-assemblaggio, manipolazione, litografia soffice ed ottica, patterning ionico), e sulla loro caratterizzazione mediante microscopia tunnel a scansione sia a bassa temperature che a temperatura variabile, microscopia a forza atomica, mediante spettroscopie elettroniche, fasci molecolari supersonici e metodi ottici. Ciò prefigura applicazioni promettenti e metodi applicabili su scala maggiore per la sintesi di nanostrutture e per la creazione di nuovi materiali per la plasmonica e di nuovi catalizzatori con elevata efficienza e selettività.

Alcuni di questi temi di ricerca sono svolti in collaborazione con l'istituto CNR IMEM e con ENEA.

Enti di ricerca: 
Istituto dei Materiali per l' Elettronica ed il Magnetismo
Via Dodecaneso 33
16146, Genova
Italia
Lun -Ven
08:00 - 20:00
Tel: +39 010 353 6267