Laurea in Fisica

Perché studiare Fisica?

La Fisica aspira a comprendere la natura, la sua struttura e le sue leggi. Essere un fisico significa percorrere la strada fra le idee e le cose, fra le più raffinate teorie e il faticoso lavoro in laboratorio. Ma il sapere fisico è anche alla base dell’innovazione tecnologica in tutti i settori: ambiente, nanotecnologie, energia, nuovi materiali, medicina, aerospaziale e altro ancora.

Le materie

Se ti iscrivi al corso di Laurea in Fisica, studierai la fisica classica (meccanica, termodinamica, elettromagnetismo) e moderna (meccanica quantistica, teoria della relatività). Ti daremo tutti gli strumenti matematici necessari per affrontarle, insieme a fondamenti di chimica, di programmazione e di programmazione al calcolatore. Trascorrerai parte del tempo in laboratorio, dove farai esperienza diretta del metodo scientifico e imparerai a utilizzare strumenti di ultima generazione per la misura delle grandezze fisiche e l’analisi dei dati. Al terz’anno completerai la tua cultura con corsi di fisica nucleare e fisica della materia. Avrai inoltre la possibilità di scegliere alcune delle materie del tuo piano di studi, e indirizzarti da subito verso il mondo del lavoro oppure verso la Laurea Magistrale in Fisica.

Fisici al lavoro

I nostri corsi aprono la strada a molte scelte lavorative diverse, dall’industria all’insegnamento, dalla ricerca scientifica alla libera professione.

Per maggiori informazioni visita il sito internet dedicato e consulta il manifesto degli studi