La ricerca scientifica al DIFI

La Fisica si occupa del mondo che ci circonda: dai grandi fenomeni dell’Universo, alle più piccole particelle elementari che all’Universo stesso hanno dato forma; dagli atomi ai nuovi materiali che cambieranno la vita di domani. La ricerca al Dipartimento di Fisica di Genova è orientata sia a capire i fenomeni fondamentali della natura e del cosmo sia ad trasferire e disseminare le conoscenze acquisite ai più diversi settori del mondo del lavoro, della salute e della società. Una sessantina tra professori e ricercatori e più di cinquanta fra dottorandi e assegnisti di ricerca sono attivi nei settori:
 
  • Fisica sperimentale delle interazioni fondamentali
  • Astroparticelle e Cosmologia
  • Fisica teorica delle interazioni fondamentali
  • Fisica teorica della materia condensata
  • Fisica applicata alla biologia, medicina e ambiente

Attività e produzione scientifica

Nel 2014 il DIFI ha prodotto più di 1500 pubblicazioni scientifiche, ha partecipato a più di 100 conferenze scientifiche internazionali e preso parte a decine di progetti di ricerca nazionali e internazionali.

Collaborazioni

I risultati scientifici del DIFI sono il frutto del lavoro di gruppo di studenti del corso di Laurea, studenti del dottorato, ricercatori post-doc e di tutto lo staff di docenti del Dipartimento. Il DIFI ha collaborazioni molto strette con gli enti di ricerca INFN, CNR, ASI, con i quali condivide spazi, personale e risorse. Il DIFI ospita nei suoi spazi la Sezione di Genova dell’INFN, e sezioni del CNR degli istituti SPIN e IMEM.

Molte attività di ricercatori del DIFI si svolgono presso laboratori internazionali quali il CERN di Ginevra, i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, gli ESRF di Grenoble e il DESY di Amburgo.

Via Dodecaneso 33
16146, Genova
Italia
Tel: +39 010 353 6267
Fax: +39 010 314 218