Superconduttività e magnetismo

Materiali, proprietà e applicazioni

La recente scoperta di nuovi materiali superconduttori continua ad offrire nuove sfide nella comprensione dei meccanismi che ne stanno alla base, nello sviluppo di nuove tecniche di preparazione e nelll'esplorazione delle potenziali applicazioni . D'altra parte, la dimensionalità ridotta di materiali nanostrutturati e film può determinare il manifestarsi di nuove proprietà fisiche non presenti nel materiali di dimensioni macroscopiche rilevanti in campi come la spintronica e per la memorizzazione ad alta densità di dati.

Le attività svolte presso il DIFI anche in collaborazione con l'Unità di Genova del CNR e INFN riguardano i seguenti aspetti:

  • La sintesi di materiali superconduttori in forma di solidi, cristalli singoli, film sottili e multistrati e l'indagine sperimentale delle proprietà dello stato superconduttore e di quello normale.
  • Lo sviluppo di fili e cavi per applicazioni di potenza e di dispositivi ad alta sensibilità per misure nel campo della fisica nucleare e astrofisica.
  • L'indagine delle proprietà magnetiche su campioni cresciuti in condizioni di ultra alto vuoto con l'analisi magnetica eseguita in situ.
Gruppo di ricerca afferente al DIFI: 
Gruppo di ricerca afferente a Enti convenzionati: 
V.Braccini
C.Bernini
E.Bellingeri
F.Bisio
A.Gerbi
G.Lamura
A.Malagoli
A.Martinelli
R.Moroni
I.Pallecchi
M.Vignolo
Enti di ricerca: 
Istituto SPIN - CNR
Via Dodecaneso 33
16146, Genova
Italia
Tel: +39 010 353 6267
Fax: +39 010 314 218