Laurea in Scienza dei Materiali

Lo scienziato dei materiali è sulla frontiera dell'innovazione.

E' uno scienziato multidisciplinare: ha un po' del chimico, un po' del fisico e un po' dell'ingegnere. E, come loro, lavora soprattutto nei laboratori e al computer, dove crea nuovi materiali.

Gli scienziati dei materiali sono molto richiesti dalle imprese e dai centri che producono innovazione. Questo perché, data la loro formazione, sono in grado, ad esempio, di creare nuovi materiali elettronici, di inventare nuove plastiche con caratteristiche impensabili, come assorbire calore, possono perfezionare vernici per il restauro dei monumenti. Oppure creare nuovi tessuti (come quelli supertecnologici impiegati nello sport o nello spazio), sviluppare sostanze utili per trasportare le medicine nel corpo o per costruire impianti industriali puliti.

Inoltre sono molto richiesti dalle imprese come addetti al controllo della qualità, alla caratterizzazione e alla certificazione dei materiali.

Non ti sorprenderai, dunque, se ti diciamo che questa è la laurea che garantisce un ingresso rapido nel mondo del lavoro. Di scienziati dei materiali hanno bisogno tutti i settori della produzione industriale. Anche le università e gli enti pubblici di ricerca richiedono queste nuove figure di scienziati.