Nanomicroscopia

Il microscopio ottico in super-risoluzione Stellaris 8 equipaggiato con Falcon τ-STED (Leica, Germany) è il sistema più avanzato per la microscopia ad oggi offerto da Leica. Il sistema acquisito da DIFILAB ha rappresentato la prima installazione a  livello europeo di questo sistema avanzato. La macchina sfrutta un laser bianco per eccitare la fluorescenza, consentendo l’acquisizione di immagini in modalità confocale in un ampio range di lunghezze d’onda. Il microscopio può lavorare in modalità confocale classica o in modalità si super-risoluzione (STED).  L’opzione avanzata Falcon τ-STED consente l’acquisizione del tempo di vita della fluorescenza in ogni punto dell’immagine.  Stellaris 8 espande significativamente la capacità di indagine del DIFILAB in ambito biofisico e biomedico.

L’interfaccia utente del sistema Stellaris 8 è semplice e intuitiva, favorendo l’utilizzo della macchina anche da parte di ricercatori non esperti, ma interessati principalmente ad aspetti medici o biologi.

Stellaris 8 può essere accoppiato con il microscopio a forza atomica (AFM) Nanowizard IV (Bruker, USA) presente presso il DIFILAB.   Lo strumento integrato AFM-STED proposto dal DIFILAB apre nuove strade nell’ambito della microscopia correlativa e rappresenta un sistema unico per prestazioni sul panorama europeo. L’integrazione AFM-STED è accessibile ai ricercatori esterni all’Università di Genova nell’ambito del progetto europeo MOSBRI (MOlecular-Scale Biophysics Research Infrastructure, www.mosbri.eu).

Stellaris 8
Stellaris 8
Comparison of Immunofluorescence images of neurons
Comparison of Immunofluorescence images of neurons: soma (upper row) dendrites (lower row). α6 subunits of GABAA receptors are labeled with a fluorescent secondary antibody