DIFILAB

DIFILAB è il nuovo laboratorio di ricerca integrato ideato e realizzato nell’ambito del progetto ministeriale “Dipartimenti di Eccellenza” 2018-22. Il laboratorio è allestito presso il Polo di Valletta Puggia.

DIFILAB si propone di raccogliere e sviluppare le competenze sperimentali, strumentali e teoriche su rivelatori ad altissima sensibilità e nano-materiali per applicazioni bio-medicali. DIFILAB è quindi il risultato sia dell’integrazione di strumentazione e competenze esistenti sia dell’acquisizione di nuova strumentazione e infrastrutture messe a disposizione dei ricercatori del DIFI e non solo.
DIFILAB è quindi un’interfaccia tra DIFI, enti di ricerca (INFN, CNR-IMEM, CNR-SPIN, IIT) e territorio, ed è aperto alla partecipazione di ricercatori di altri dipartimenti affini che vogliano condividere competenze ed apparati sperimentali importanti. Si tratta dunque di un terreno fertile per la nascita di nuovi spin-off e start-up con ricadute immediate per il trasferimento tecnologico verso la realtà locale, ad esempio nei settori dei nuovi materiali e applicazioni bio-medicali.

Per i dettagli sull’articolazione del laboratorio, l’attività scientifica e la strumentazione si veda il menù.