Biofisica

La biofisica è il campo della scienza che utilizza i principi della fisica e della chimica, i metodi dell’analisi matematica e della modellistica computazionale per studiare come funzionano i sistemi biologici.

Essa cerca di spiegare le funzioni biologiche in termini della struttura e delle proprietà fisiche dei sistemi biologici. Il mondo biologico è un universo estremamente complesso, dotato di meccanismi di incredibile raffinatezza e precisione. La materia biologica è una manifestazione dei principi della Fisica e della Chimica, coesistenti in sistemi di una complessità straordinaria. La “Vita” discende da un opportuno bilancio tra ordine-organizzazione-complessità.

Oggi esistono gli strumenti (fortemente interdisciplinari) per decodificare questi fenomeni. La storia della Biofisica ha registrato enormi successi negli ultimi 50 anni nei settori delle neuroscienze, della genetica e della biologia molecolare (proteine e acidi nucleici) fino ai recenti sviluppi nelle nano-bio-tecnologie. Tematiche affrontate nel gruppo di Biofisica dell’Università di Genova:

Via Dodecaneso 33
16146, Genova
Italia
Tel: +39 010 353 6267
Fax: +39 010 314 218