Scuola di specializzazione in fisica medica

La scuola di specializzazione in fisica medica è il percorso di formazione post-laurea magistrale che consente ai laureati in fisica di acquisire il titolo per l'accesso ai ruoli dirigenziali del Sistema Sanitario Nazionale. La scuola è triennale e prevede cinque posti annui cui si accede attraverso una selezione competitiva. Il percorso formativo prevede lezioni frontali specialistiche e soprattutto un'intensa attività di tirocinio nelle strutture ospedaliere che compongono la rete formativa.

Professione fisico medico

Lo specialista fisico medico esercita la sua professione all’interno dei servizi di fisica sanitaria di strutture ospedaliere pubbliche e private collaborando con il personale medico nelle attività di radiodiagnostica, medicina nucleare, radioterapia, sviluppo di metodologie innovative.

Altri sbocchi professionali

Lo specialista in fisica medica può esercitare la libera professione. Può accedere all’esame per l’inserimento negli elenchi degli Esperti di Radioprotezione (dal I al III grado) ai sensi del D.L.vo 101/20. Può ricoprire i ruolo di Esperto Responsabile della Sicurezza in Risonanza Magnetica ai sensi del D.M. 10.08.2018 e di Addetto alla Sicurezza LASER come indicato dal D. Lgs. 81/08.

Direttore della scuola

Prof. Paolo Prati