Il Laboratorio di Fisica e Statistica Medica (FISME) del Dipartimento di Fisica è costituito da un gruppo interdisciplinare di fisici, informatici e medici con pluriennale esperienza nello sviluppo di algoritmi per l'analisi di immagini cliniche, in particolare neuroimmagini.
Collabora con l’unità di ricerca medico-psicologica e servizio ambulatoriale per la diagnosi e il trattamento delle malattie neurodegenerative dell’A.O. San Martino di Genova e fa parte dell'European Alzheimer Disease Consortium e del Network of Excellence in Neuroimaging della European Association of Nuclear Medicine.
L'obiettivo attuale della ricerca è quello di fornire robusti strumenti computazionali orientati all'analisi delle immagini di risonanza magnetica nucleare e immagini funzionali di tomografa ad emissione di positroni, sempre più usate e accessibili al pubblico, migliorando la sensibilità e la specifcità nel riconoscere patologie neurodegenerative.
Questi strumenti sono applicati all’analisi precoce della malattia di Alzheimer studiando le particolari strutture cerebrali coinvolte in quella patologia: per esempio il lobo temporale mesiale e, in particolare, l'ippocampo.