Luca Vattuone

Professore associato
Fisica sperimentale della materia e applicazioni | PHYS-03/A
LUCA VATTUONE
Luca Vattuone

Bio

Dopo la laurea con lode in Fisica all'Università di Genova (1990) Luca Vattuone ha conseguito il dottorato di ricerca in Fisica (1994) lavorando sulla probabilità di adesione di O2 su Ag(110) utilizzando un fascio molecolare e lo spettrometro EEL progettato per la sua laurea. Nel 1995 ha lavorato come Post-Doc nel gruppo del Prof. D.A. King dell'Università di Cambridge (UK) e ha eseguito misure microcalorimetriche del calore di adsorbimento di diversi gas su superfici Ni, Pt e Pd. Dal 1996 al 1999 è stato docente presso l'Università e l'INFM Post Doc di Genova, lavorando su diversi argomenti tra cui i processi indotti dalla collisione sulle superfici e la fisisoluzione dell'etilene su Ag. Nel 1999, dopo aver lavorato per alcuni mesi presso l'Istituto Idrografico della Marina di Genova, è stato nominato Ricercatore Universitario. Nel 2012 è stato nominato Professore Associato di Fisica della Materia Condensata presso l'Università di Genova.

L. Vattuone ha tenuto diversi interventi a convegni nazionali e internazionali (17 come relatore invitato). Ha pubblicato più di 120 lavori (1 Nature, 1 Nature Communication, 3 Angewandte Chemie Int. Ed., 9 PRL, 2 JACS, 1 Surface Science Report, 1 Prog. Surf. Sci.) ed è coautore di un libro scientifico in inglese.  Attualmente (maggio 2020) il suo indice h è di 32. E' membro del comitato editoriale di The Open Access Journal of Science and Technology e di 4 Open e referee per: Nature Photonics, Nature Communication, Physical Review Letters, Physical Review B, Journal of Chemical physics, Journal of Physical Chemistry, Angewandte Chemie International Edition, ChemPhysChem, Catalysis Letters, Chemical Physics Letters, Surface Science.

L. Vattuone è stato co-direttore del 40° Workshop (Vibrazioni alle Superfici 12, 2007) e del 44° Workshop (Fenomeni Dinamici nei Sistemi a Bassa Dimensione, 2008) presso la Scuola Internazionale di Fisica dello Stato Solido del Centro Ettore Majorana di Erice, è stato anche membro del Comitato Organizzatore dell'ECOSS 26 (2009) e dell'ICSFS16 (2012) e Guest Editor dei loro lavori.

Ha coordinato un progetto PURS dell'INFM, un progetto congiunto del British Council CRUI ed è stato coordinatore locale di due progetti PRIN. I suoi ultimi lavori riguardano la chemisorizzazione di superfici con difetti ben definiti, l'adsorbimento di molecole allineate in rotazione, la scoperta del plasmone acustico di superficie, l'autoassemblaggio delle molecole e infine la chimica del grafene.

È impegnato nell'attività didattica per le lauree in Scienza dei Materiali e in Ingegneria Biomedica e nella Scuola di Dottorato in Chimica. Ha insegnato/insegna Fisica Generale, Fisica dello Stato Solido, Scienza delle Superfici e Fisica dei Materiali con Laboratorio. Attualmente è Coordinatore per le lauree in Scienza dei Materiali.

Contatti

e-mail
luca.vattuone@unige.it
Telefoni
+39 010 353 6292 (laboratorio)
+39 010 353 6143 (studio)

Ricerca al DIFI

Ricerca

Pubblicazioni IRIS

Lista completa pubblicazioni IRIS

Ricevimento

Su appuntamento da richiedere per email a:

vattuone@fisica.unige.it

 

Insegnamenti

Link all'elenco delle pubblicazioni