Creare immaginando - Ragazze e ragazzi mettono in arte la scienza

Art & Science across Italy è un progetto dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e del CERN, finanziato anche dalla Comunità Europea e dal MIUR, per promuovere la cultura scientifica tra i ragazzi e le ragazze, coniugando i linguaggi dell'arte e della scienza: due strumenti di conoscenza tra le massime espressioni della creatività umana.

Obiettivo del progetto è avvicinare le studentesse e gli studenti al mondo della scienza e della ricerca, indipendentemente dall'attitudine per le materie scientifiche e dalle conoscenze iniziali, usando l'arte come linguaggio di comunicazione.

L'INFN di Genova partecipa al progetto dal 2018 insieme al DIFI (Dipartimento di Fisica), DCCI (Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale), DIMA (Dipartimento di Matematica), DISTAV (Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e della Vita), DIBRIS (Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi) dell'Università di Genova, IIT, CNR-IMEM.

Da venerdì 12 a mercoledì 24 aprile sarà possibile visitare la mostra interattiva "Creare immaginando",  presso la Biblioteca Universitaria di Genova. Saranno esposte le opere realizzate dagli studenti e dalle studentesse delle scuole che hanno aderito al progetto e alcune opere della collezione d'arte del CERN.

Il progetto si concluderà a maggio a Napoli con la mostra nazionale, prevista al Museo Nazionale Archeologico di Napoli (MANN). Alla mostra nazionale accederanno i primi cinque classificati di ogni mostra locale.
Una giuria di scienziati, esperti d'arte e di comunicazione sceglierà le studentesse e gli studenti vincitori che verranno premiati nel corso di un evento-spettacolo che si terrà a maggio 2024. Il premio in palio è una borsa di studio per un master su arte e scienza al CERN (settembre 2024) oltre a tanti altri premi che saranno assegnati durante la premiazione.

Locandina mostra Creare immaginando