INTERNATIONAL COSMIC DAY, 21 novembre

Il 21 novembre, 50 studenti delle scuole superiori di 7 scuole liguri si immergeranno nei misteri dei raggi cosmici a Genova. Organizzato con il supporto dell'Università di Genova e della Sezione di Genova dell'INFN, l'evento è parte dell'International Cosmic Day (ICD).

In tutto il mondo, oltre 1200 studenti parteciperanno alle attività dell'ICD, sia in presenza che online. Le università e i laboratori dell'INFN, tra cui quelli di Bari, Catania, Cosenza, Ferrara, Firenze, Genova, Lecce, Milano, Napoli, Padova, Pisa, Roma, Torino, e altri, collaboreranno in questa iniziativa. Anche il TIFPA di Trento e i Laboratori Nazionali dell’INFN di Frascati, Legnaro e del Gran Sasso parteciperanno insieme al GSSI Gran Sasso Science Institute.

L'ICD, nato 12 anni fa, è coordinato globalmente dal centro di ricerca tedesco DESY di Amburgo. In collaborazione con l'INFN, università italiane e importanti centri di ricerca come il CERN di Ginevra e il FERMILAB di Chicago, l'ICD si propone di avvicinare gli studenti alla ricerca scientifica di frontiera, esplorando i segreti dell'universo nei raggi cosmici.

Presso il laboratorio del Dipartimento di Fisica, i ragazzi avranno l'opportunità non solo di apprendere nuove conoscenze e affrontare le sfide della fisica, ma anche di vivere la vita del ricercatore. Avranno l'occasione di incontrare numerosi ricercatori di persona e condividere con loro un'intera giornata di lavoro.

Il progetto OCRA (Outreach Cosmic Ray Activities), parte integrante dell'ICD, raccoglie le attività educative e di divulgazione dell'INFN sui raggi cosmici. Questo progetto supporta i docenti nel coinvolgimento degli studenti nella fisica dei raggi cosmici, organizzando attività per le scuole e la cittadinanza, sviluppando strumenti e percorsi online per attività didattiche.