100 anni di Superconduttività e oltre

Chiunque si interessi di scienza, anche solo per curiosità, ha sentito parlare del fenomeno della superconduttività, spesso anche in libri e film di fantascienza (un esempio il popolarissimo Avatar). La superconduttività è infatti un fenomeno «spettacolare» che consiste nell’annullamento della resistenza elettrica al di sotto di una certa temperatura (generalmente molto bassa) e che ha tra le conseguenze più dirette la possibilità di avere trasporto di corrente senza dissipazione.
Ancora oggi, ad un secolo dalla sua scoperta avvenuta nel  1911 a Leyden da parte di Kamerlingh Onnes, la superconduttività continua ad attrarre l’interesse del mondo scientifico e tecnologico,  al fine di scoprire nuovi materiali superconduttori, comprenderne i meccanismi e sviluppare nuove applicazioni.

Proprio il recente passato ci ha mostrato che la sfida per ottenere superconduttività a temperatura ambiente è ancora aperta, ma anche che le proprietà che rendono un materiale adatto alle applicazioni possono confliggere con la richiesta di alta temperatura critica.
Nel corso del seminario verrà rivista la storia degli ultimi cento anni di superconduttività, verranno descritte le proprietà fondamentali e i principali meccanismi alla base di questo fenomeno, verrà fatta una rassegna dei materiali superconduttori più interessanti e delle applicazioni reali e potenziali.

Durata

50 minuti