Il 16 giugno 2024, il Palazzo della Borsa di Genova ospiterà il XXVII Congresso Nazionale della Società Italiana di Biofisica Pura e Applicata (SIBPA). L'evento, che avrà inizio alle 21:00, celebrerà la storia e i successi della SIBPA dal 1973 ad oggi. Per maggiori dettagli sul programma completo, è possibile visitare il sito ufficiale www.sibpa.it.
Il Congresso ripercorrerà la nascita della SIBPA sotto la presidenza del fisico teorico Antonio Borsellino, e includerà letture invitate e contributi dai giovani biofisici, culminando con la consegna dei prestigiosi Premi "Antonio Borsellino", "Gianfranco Menestrina" e "Marina Diana Mercurio". Questi premi riconoscono rispettivamente la migliore tesi di dottorato, la migliore tesi magistrale e il lavoro interdisciplinare che connetta scienza e altri aspetti dell'attività umana.
Quest'anno, il Premio "Antonio Borsellino" è stato assegnato da Alessandra Gliozzi a Sara Anselmo dell'Università di Palermo, e il Premio "Gianfranco Menestrina" da Mauro Dalla Serra a Blanca Bruschi dell'Università di Pisa. Inoltre, si celebreranno i 20 anni dalla scomparsa prematura di Gianfranco Menestrina, un brillante biofisico dalle uniche doti umane e scientifiche.
Il Premio "Marina Diana Mercurio" sarà conferito da Settimo Termini a Giorgio Parisi, laureato Nobel, dell'Università di Roma "La Sapienza", che interverrà in video.
La serata inaugurale al Palazzo Ducale includerà una lettura magistrale aperta al pubblico di Tomaso Poggio, Eugene McDermott Professor in Brain Sciences al Massachusetts Institute of Technology, Cambridge, MA, USA. La presentazione sarà a cura di Vincent Torre, professore di neuroscienze alla SISSA di Trieste, con la moderazione di Massimo Sideri, editorialista scientifico del Corriere della Sera e professore di Storia socio-economica dell’Innovazione all'Università Luiss di Roma. Il titolo della lettura magistrale, "La corsa per l’intelligenza", rappresenta un inizio ideale per il Congresso e si concluderà con il conferimento del Premio "Marina Diana Mercurio" a Giorgio Parisi per i suoi studi sui sistemi complessi.
Invitiamo tutti a seguire il Congresso SIBPA e a partecipare alla serata inaugurale. Concludiamo con una citazione di Mario Ageno, uno dei padri fondatori della Biofisica: “La Biofisica si propone di spiegare la complessa fenomenologia dei viventi assumendo come dati di partenza conosciuti i principi generali della Fisica e tutte le conseguenze che da essi derivano per via deduttiva” (M. Ageno, Atti Accademia Lincei, 1967).
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, visitate il sito ufficiale www.sibpa.it.