Two-Steps Versus One-Step Solidification Pathways of Binary Metallic Nanodroplets

Il lavoro è stato pubblicato in questi giorni su ACS Nano.

Un lavoro di Diana Nelli, El yakout El koraychy e Riccardo Ferrando del gruppo Nanobiocomp del DIFI (https://sites.google.com/view/nanobiocomp), in collaborazione con gruppi di ricerca di Limoges (Francia) e Roma ha rivelato i complessi meccanismi di solidificazione di nanogoccioline metalliche binarie mediante simulazioni di dinamica molecolare.

TOC freezing

Le simulazioni hanno dimostrato che la solidificazione può avvenire in due passi, come nelle nanogocce di AgCo e AgNi, o in un singolo passo, come nelle nanogocce di AgCu. Nel primo caso, i due elementi della nanogoccia si separano già nella fase liquida, in modo che le due parti solidifichino a temperature diverse. Nel secondo caso, i due elementi rimangono mescolati nel liquido, e solidificano improvvisamente alla stessa temperatura. Questi diversi meccanismi di solidificazione portano a strutture significativamente diverse delle nanoparticelle solide finali. Inoltre, gli autori hanno sviluppato un nuovo modello analitico per razionalizzare la dipendenza della temperatura di solidificazione dalle dimensioni della nanogoccia.

Referenza: Diana Nelli, El Yakout El Koraychy, Manuella Cerbelaud, Benoit Crespin, Arnaud Videcoq, Alberto Giacomello, and Riccardo Ferrando, ACS Nano 2022, https://doi.org/10.1021/acsnano.2c09741