Premio "Milla Baldo Ceolin"

Erika Bertolini e Federica Devoto, laureate in fisica al DIFI nel 2020, hanno ottenuto il premio dell'INFN "Milla Baldo Ceolin", intitolato “Women in Theoretical Physics”, per le 10 migliori tesi di laurea magistrale nel campo della Fisica Teorica dell’INFN ad opera di laureande donne.

Erika Bertolini e Federica Devoto

Con questo premio l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare intende ricordare la figura della Prof.ssa Milla Baldo Ceolin (1924-2011), ricercatrice di fama internazionale, dirigente della Sezione INFN di Padova, prima donna titolare di cattedra all’Università di Padova, scienziata di grande valore e donna di cultura che ha spaziato dallo studio della fisica dei neutrini alla letteratura e alla poesia, dalla musica alle arti figurative. Con questo premio si intende altresì invogliare le giovani studentesse in fisica ad intraprendere lo studio della fisica teorica, ambito nel quale tutt'oggi in Italia il numero di donne è decisamente esiguo.