Alberto Diaspro è stato eletto Presidente della Società Italiana di Biofisica Pura e Applicata, SIBPA, a conclusione del XXV Congresso Nazionale tenutosi a Parma, Capitale della Cultura 2020-21, in forma virtuale.
La SIBPA, prossima ai 50 anni, è la più antica società scientifica nazionale di Biofisica, fondata a Parma nel 1973 da un gruppo di giovani biofisici stimolati dalle ricerche pionieristiche in biofisica e cibernetica di Antonio Borsellino, professore di Fisica Teorica all’Università di Genova, e di una rete di ricerca che divenne il nucleo del prestigioso Istituto di Biofisica del CNR, cuore  e cervello insieme alle Università e altri Enti e Istituti di ricerca della SIBPA, ieri e oggi. Al Dipartimento di Fisica la linea di ricerca ha mantenuto la tradizione scientifica con il gruppo di Alessandra Gliozzi.

E’ un grande onore e una grande responsabilità quella di poter contribuire alla crescita della SIBPA dove in modo naturale le tematiche di ricerca di base si uniscono a quelle applicate in un “unicum” per offrire alla società quella concretezza che la scienza sa portare e che emerge soprattutto nei momenti difficili. Tra i pilastri dello sviluppo della SIBPA vi è quello della formazione e della valorizzazione della ricerca in biofisica delle giovani generazioni in un azione di squadra con le ricercatrici e i ricercatori più affermati nello spirito dell’iconico passaggio della borraccia tra Coppi e Bartali. In fondo, non importa sapere chi la passa e chi la riceve quando il traguardo è condiviso. E’ in fondo questa una teoria verificata “sul campo” come ha mostrato la Nazionale di Calcio ai Campionati Europei.
Alberto Diaspro