Quantum Software on Real Quantum Computers

Il Prof. Fabio Cavaliere e il Dott. Dario Ferraro in collaborazione con IBM hanno organizzato il workshop Quantum Software on Real Quantum Computers.

L'evento, che conclude la prima edizione del corso di Introduzione alle Tecnologie Quantistiche, si propone di mettere in contatto gli studenti che hanno partecipato con IBM, leader nel campo della della computazione quantistica e del trattamento quantistico dell'informazione.

Nella prima parte, il Dr. Michele Grossi (IBM Quantum Ambassador) illustrerà lo stato dell'arte delle tecnologie quantistiche di IBM.
Nella seconda parte il Dr. Sergio Porta (IBM Data Engineer - Laureato e Dottorato in Fisica presso l'Università di Genova) condurrà gli studenti attraverso un tutorial durante il quale gli stessi potranno sperimentare in prima persona la piattaforma IBM Quantum Experience, sviluppando sotto la sua guida una implementazione dell'algoritmo quantistico di Deutsch, che verrà poi eseguito dal computer quantistico IBM Q System One.