Conferimento del Premio Edoardo Kramer alla Professoressa Ornella Cavalleri per i suoi studi nel campo del self-assembly

Il giorno 21 Febbraio 2019 in occasione dell’inaugurazione solenne del 216° anno accademico dell’Istituto Lombardo è stato conferito alla professoressa Ornella Cavalleri, associato di fisica applicata dell’Università degli Studi di Genova, il Premio Edoardo Kramer della "Pia Fondazione Edoardo Kramer" e dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere. Il premio è stato assegnato per i significativi risultati ottenuti “nel campo dei processi di self assembling con particolare riguardo alle sue applicazioni biomedicali”.

La Fondazione Edoardo Kramer nasce nel 1879 e da allora conferisce annualmente il premio "a un ricercatore italiano che abbia risolto un importante problema di fisica-matematica-chimica-ingegneria".

L'Istituto Lombardo, con sede a Milano nel palazzo di Brera, è stato istituito da Napoleone Bonaparte su modello dell'Institut de France nel 1797, con il compito di raccogliere le scoperte, e perfezionare le arti e le scienze. Il primo presidente fu Alessandro Volta e Alessandro Manzoni ne fu presidente onorario.