Sulle ali dell'intelligenza

  • Palazzo Ducale - cortile minore, primo piano - Genova
  • Conferenza

Relatori

Francesco Barberini
Alberto Diaspro
Università di Genova

Dettagli

Martedì 29 ottobre 2024 alle ore 18.15 si terrà la conferenza "Sulle ali dell'intelligenza" con Francesco Barberini e Alberto Diaspro, alla Società di Letture e Conversazioni Scientifiche (Palazzo Ducale).  L'incontro fa parte del ciclo Il Baule di Newton, dedicato alla scienza e curato da Alberto Diaspro. 

Francesco Barberini dialoga con Alberto Diaspro sulle forme di intelligenza che a volte non immaginiamo e che, quando scopriamo, diventano fonte di ispirazione. Osserveremo insieme l’intelligenza e l’evoluzione della fauna, specialmente di uccelli e dinosauri, per scoprire le “ali da salvare”. 

Francesco Barberini, 2007, è scrittore, divulgatore scientifico e appassionato di Natura e evoluzione. E' stato nominato Alfiere della Repubblica Italiana per meriti scientifici e divulgativi da Sergio Mattarella. Ha scritto al momento 7 libri sugli uccelli e sulla loro evoluzione dai dinosauri e ha realizzato due pubblicazioni scientifiche. Pratica birdwatching e fotografia naturalistica. E' stato ospite di trasmissioni televisive e radio, scrive su varie riviste e giornali e fa conferenze da molti anni in scuole, teatri e musei.

Alberto Diaspro, biofisico, è  professore ordinario di Fisica applicata al Dipartimento di Fisica dell’Università di Genova, accademico dell’Accademia Ligure di Scienze e Lettere, e membro della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche. Associato all’Istituto di Biofisica del CNR, direttore di ricerca di Nanoscopy e Nikon Center all’IIT, ha pubblicato oltre 500 articoli scientifici. Si occupa di nanoscopia ottica, biofisica alla nanoscala e intelligenza artificiale applicata alla microscopia. E’ editor in chief della rivista internazionale Microscopy Research and Technique, Wiley-Liss, e fellow SPIE, EOS, senior IEEE e OSA. Ha ricevuto l’Emily M. Gray Award dalla Biophysical Society e il premio per la comunicazione scientifica della SIF. Alberto Diaspro è Presidente della Società Italiana di Biofisica Pura e Applicata, SIBPA e nel 2022 ha ricevuto il premio internazionale Gregorio Weber Award per l’eccellenza in studi riguardanti la fluorescenza. 

L'incontro si terrà nella Sede della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche, a Palazzo Ducale (Piazza Matteotti), cortile minore, primo piano. 

L'evento è gratuito. Sarà possibile anche seguire la conferenza su zoom: per il link alla diretta dell'evento consultare il sito www.societaletturescientifiche.it