La fisica del bottomonio: stato dell’arte e prospettive per l’esperimento Belle2

  • Dipartimento di Fisica - Aula 500
  • Seminario

Relatori

Dr.ssa Elisa Guido
INFN Torino

Dettagli

Seminario Generale INFN

La fisica del bottomonio e’ stata uno dei maggiori successi della prima generazione di B-factories. Tra i molti punti di interesse ci sono la scoperta di diversi stati del bottomonio, come l’eta_b(1S) e le h_b(1P,2P), e l’osservazione di risonanze esotiche, le Z_b(10610) e Z_b(10650).
Inoltre, importanti informazioni sul bottomonio sono fornite non solo da nuove risonanze ma anche dallo studio delle transizioni che avvengono tra i suoi stati. In particolare, le transizioni adroniche tra stati del bottomonio possono essere usate per testare la capacita’ predittiva degli approcci non perturbativi alla QCD. Per esempio, le transizioni che coinvolgono un mesone eta, che implicano una violazione di simmetria di spin del quark pesante, sono state osservate con frazioni di decadimento non predette dalla teoria.
Sara’ presentato un sommario dell’eredita’ lasciata a questo campo dalla prima generazione di B-factories, sottolineando altresi’ i punti di interesse aperti che ci si aspetta verranno indagati e compresi grazie ai dati raccolti dall’esperimento Belle2.