Le onde gravitazionali, i sussurri dell'universo

  • Palazzo dell’Università, Via Balbi 5 - Aula Magna

Relatori

Gianluca Gemme
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Dettagli

Il premio Nobel per la fisica 2017 ha premiato la prima rivelazione diretta di un’onda gravitazionale, avvenuta il 15 settembre 2015, da parte delle collaborazioni LIGO e VIRGO. Questo evento segna l’inizio di una nuova scienza: l’astronomia gravitazionale. Da allora altri eventi sono stati osservati, mostrando l’esistenza di un universo “oscuro” popolato di oggetti dei quali ignoravamo completamente l’esistenza: coppie di buchi neri di massa decine di volte più grande di quella del nostro Sole.

Oggi, grazie all’entrata in funzione dell’interferometro VIRGO, siamo in grado di localizzare la sorgente dell’onda gravitazionale con grande precisione; questo ulteriore passo avanti apre la strada a un’immensa ricchezza di osservazioni, frutto della collaborazione degli interferometri con gli osservatori astronomici di ogni parte del mondo.

Il seminario ripercorrerà brevemente la storia che ha portato alla scoperta, l’immenso sforzo teorico e sperimentale che l’hanno resa possibile e descriverà le prospettive di questa nuova scienza.