Onde Gravitazionali: la voce dell'universo

Relatori

Dott. Gianluca Gemme
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Il 14 settembre 2015 i due interferometri dell’esperimento LIGO, statunitense, nelle due sedi degli osservatori di Livingston e Hanford, hanno registrato un segnale che è stato interpretato come l’onda gravitazionale generata dallo scontro fra due strutture di masse inimmaginabili: con ogni evidenza la fusione di due buchi neri.

La rilevanza non sta solo nel dato di aver potuto confermare fino alla estreme conseguenze il lavoro teorico di Einstein, a un secolo dalla formulazione della teoria della relatività generale, ma anche per le profonde implicazioni legate allo studio dell’interazione gravitazionale in condizioni di campo forte e di sistemi ‘estremi’ come i buchi neri, che finora era stato possibile osservare solo in maniera indiretta.

Nel corso della conferenza saranno illustrate le tecniche sperimentali e di analisi dati utilizzate nei grandi rivelatori di onde gravitazionali e descritte le prospettive che si aprono con la nascita di una nuova scienza: l’astronomia gravitazionale.

Gianluca Gemme, ex studente del Liceo D’Oria, laureato in Fisica all’Università di Genova, è Primo Ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e attualmente responsabile per l’INFN dell’esperimento Virgo che collabora con LIGO.