Implementazione di metodologie attive nel corso Fisica di base

• Dipartimento di Fisica - Aula 501
  • Seminario

Relatori

Prof.Isaías Rojas Peña
Universidad Técnica Federico Santa María, Viña del Mar, Cile

Dettagli

Le metodologie attive per l'insegnamento della fisica di base sono state introdotte nell' Universidad Técnica Federico Santa María fin dal 2004 grazie al lavoro pioneristico del Prof. Olivier Espinosa.
Nel 2013 abbiamo cominciato a introdurre metodologie attive nel corso Fisica di Base III (Onde e introduzione alla fisica moderna) con lo scopo di aumentare comprensione della fisica di base e parallelamente migliorare la percentuale di superamento degli esami senza abbassare il livello. Nel 2015 abbiamo implementato modifiche sostanziali: il professore non fa più lezioni espositive, ha abbandonato gesso e lavagna per una macchina fotografica. Gli studenti lavorano in gruppi di tre usando piccole lavagne “portabili” su tavoli rotondi specialmente costruiti per queste tipo di lezione. Anche il laboratorio è stato progettato per la metodologia attiva, con una sessione settimanale di 90 minuti, effettuando esperimenti prima di discutere la teoria corrispondente facendo uso di metodologie ILD (Interactive Lecture Demonstrations) oppure osservando applicazioni della teoria studiata a lezione. Infine il corso prevede anche una sessione settimanale di 90 minuti dedicata alla risoluzione di problemi con la stessa metodologia di lavoro. In questo seminario si esporrà l'esperienza fatta ed risultati ottenuti dopo due semestri ed anche l'impatto sull'apprendimento della fisica in lauree in ingegneria.