Ricostruzione dei parametri del moto di un target sottomarino tramite rivelazione acustica passiva

Avatar, nessuna immagine disponibile
Fabio Ferrera

Ambito della ricerca

Fisica applicata

Abstract

Un veicolo subacqueo di tipo autonomo può montare differenti basi acustiche passive di monitoraggio ambientale sottomarino. Tali basi sono costituite da più sensori idrofonici che forniscono informazioni sulla pressione acustica e sulla direzione di arrivo del fronte d’onda sonoro emesso da cetacei, navi o fenomeni naturali, presenti nello scenario monitorato. Un esempio di tali basi sono gli array volumetrici (insieme di sensori piezoelettrici), oppure i vector sensors, i quali sono in grado di fornire, oltre alla pressione acustica, anche una misura del vettore velocità delle particelle di fluido.

Sulla base delle informazioni acustiche provenienti da una base passiva montata in un veicolo subacqueo si dovranno stimare i parametri del moto di un target (ad es. barca, delfino, capodoglio, nave, ecc.). Tali parametri comprendono la posizione del target nello spazio, relativamente alla base, la direzione del suo moto e la sua velocità.

La tesi comprenderà:

  • lo studio teorico del problema e la valutazione delle prestazioni ottenibili 
  • la ricerca e l’adattamento di un algoritmo per la stima dei parametri suddetti
  • la simulazione ed il test in laboratorio
  • la verifica sperimentale con dati prelevati in ambiente marino

 

La tesi, proposta in collaborazione con Leonardo Sistemi Integrati s.r.l., prevede lo svolgimento di una parte del lavoro di tesi in azienda.