Ricerca del decadimento LFV mu->e+gamma nell'esperimento MEG

Fisica sperimentale delle interazioni fondamentali

L’esperimento MEG II è dedicato alla ricerca del decadimento del muone mu->e gamma, che è previsto da modelli di fisica delle particelle oltre il Modello Standard, quali ad esempio quelli basati sulla super-simmetria e la Grande Unificazione. L'esperimento si propone di investigare la regione  di frequenza relativa di questo canale, rispetto a quello del decadimento con neutrini, fino a 10-14, coprendo una parte significativa delle previsione dei modelli teorici.  Il gruppo di Genova ha costruito in collaborazione con l'Università di Tokyo, uno dei 2 rivelatori dedicati alla rivelazione dei positroni. E' realizzato con centinaia di pixel di scintillatore, la cui luce è rivelata da migliaia di SiPM in modo da aggiungere una risoluzione temporale di 30 ps.  Nel prossimo futuro il gruppo dovrà occuparsi della calibrazione e del funzionamento del detector durante l'esecuzione dell'esperimento.

Il lavoro di tesi consiste nello studio della calibrazione e dell'ottimizzazione del rivelatore, allo scopo di ottimizzare la ricostruzione della traccia del positrone, utilizzando anche i dati del tracciatore (drift chamber). Il fine ultimo e' la determinazione del vertice e dell'impulso iniziale per stabilire se si tratta di un decadimento a due corpi.  Il candidato parteciperà ai periodi di test del detector e ai turni di presa dati che si terranno presso il Paul Scherrer Institut (PSI) dove ha sede l'esperimento; parteciperà inoltre ai meeting di collaborazione che si svolgono al PSI e a Tokyo. Il lavoro si svolgerà in collaborazione con i colleghi dell'Università' di Tokyo e dell'Università' della California Irvine.