Nuovi strumenti teorici per la fisica delle particelle

Ambito della ricerca

Fisica teorica delle interazioni fondamentali

Abstract

I due obiettivi principali della fisica di LHC sono la scoperta di nuove particelle e interazioni, e la caratterizzazione di quelle che conosciamo. In particolare, la fisica del bosone di Higgs occupa un ruolo prominente in questa attività di ricerca.

Il successo di questo programma si basa fortemente sulla nostra abilità di utilizzare gli strumenti della fisica teorica, e in modo particolare la teoria quantistica dei campi, per descrivere in modo sempre più accurato le interazioni tra i costituenti fondamentali della materia.

In questo contesto, la capacità di ideare nuovi strumenti che permettano di distinguere le segnature di nuova fisica che stiamo cercando dal background del Modello Standard offre nuove sfide interessanti ai fisici teorici.

I progetti di tesi su questa tematica richiedono un approccio multi-disciplinare: una conoscenza approfondita della teoria dei campi quantistici deve combinarsi con un’intuizione fisica che permetta di ideare e studiare osservabili fisiche che siano allo stesso tempo efficaci sperimentalmente e robuste da un punto di vista teorico.