Misura della produzione di bosoni vettore in associazione con quark pesanti ad LHC

Research area

Experimental physics of fundamental interactions

Abstract

La misura del processo di produzione associata di bosoni vettore (W o Z) e di quarks charm o beauty (cioè di ``sapore pesante'') permette il test di molteplici aspetti del Modello Standard delle particelle, sia nella sua componente di interazioni elettrodeboli, sia nella sua componente di interazioni forti, governate dalla cromodinamica quantistica.

Durante la tesi lo studente svilupperà, in parte o completamente, l'analisi di questo processo in collisioni protone-protone di alta energia ottenute durante l'intero Run 2 del Large Hadron Collider (LHC) presso il CERN. L'elevata statistica dei dati raccolti, e l'utilizzo di tecniche di analisi multi-variate per l'identificatine di quark pesanti, possono permettere misure innovative o con precisione al di là di ogni risultato precedente.

Elemento cruciale dell'analisi sarà la stima degli eventi di segnale e di rumore, ottenibile tramite l'uso di simulazioni Monte Carlo in combinazione con algoritmi che sfruttano regioni di controllo nei dati.

Infine una procedura di analisi statistica, detta "unfolding'', sarà utilizzata per misurare le distribuzioni cinematiche dei partoni, in modo da permettere l'interpretazione dei risultati in funzione delle più recenti previsioni teoriche; su questo aspetto sarà possibile discutere e collaborare con il gruppo teorico dell'INFN e Università di Genova.