Lorenzo Ramò

PhD student
XXXVI CICLO
Avatar, no personal image available
Lorenzo Ramò

Reports

Contacts

e-mail
ramo@fisica.unige.it

Research activity

Le mie tematiche di ricerca si inquadrano nel campo delle nanotecnologie: in particolare mi occupo della fabbricazione (specialmente tramite litografia) di sistemi nanostrutturati a base di metalli nobili al fine di studiare le dinamiche del trasferimento del calore alla nanoscala. Una migliore conoscenza di questi fenomeni può contribuire all'affermazione o al miglioramento di applicazioni dei nanosistemi come l'ablazione termica dei tessuti tumorali o il controllo del calore nei moderni processori.

Le principali tecniche di litografia impiegate sono la litografia da fascio elettronico e la litografia termica a scansione di sonda. Le fasi intermedie del processo di nanofabbricazione e i sistemi ottenuti vengono caratterizzati sia per quanto riguarda la loro morfologia che la loro risposta ottica. A tal scopo si sfruttano tecniche come la microscopia a forza atomica, la microscopia elettronica a scansione, la spettroscopia in trasmissione (anche ultraveloce) e l'ellissometria spettroscopica.

Collateralmente partecipo a progetti di indagine del comportamento ottico ed elettronico di nanosistemi plasmonici e materiali bidimensionali.

Research groups

Main publications

Local Optical Properties in CVD-Grown Monolayer WS2 Flakes

Michele Magnozzi, Theo Pflug, Marzia Ferrera, Simona Pace, Lorenzo Ramó, Markus Olbrich, Paolo Canepa, Hasret Ağircan, Alexander Horn, Stiven Forti, Ornella Cavalleri, Camilla Coletti, Francesco Bisio, and Maurizio Canepa

Optical Response of CVD-Grown ML-WS2 Flakes on an Ultra-Dense Au NP Plasmonic Array

Marzia Ferrera, Lorenzo Ramò, Domenica Convertino, Giorgio Orlandini, Simona Pace, Ilya Milekhin, Michele Magnozzi, Mahfujur Rahaman, Dietrich R. T. Zahn, Camilla Coletti, Maurizio Canepa and Francesco Bisio