Prospettive cognitive ed epistemologiche nell’insegnamento della Fisica: investigazioni autentiche e rappresentazioni multiple con l'approccio ISLE

  • Dipartimento di Fisica - Aula Magna
  • Seminar

Speakers

Valentina Bologna
Università degli Studi di Trieste

Details

L’Investigative Science Learning Environment (ISLE) è un ambiente di 
apprendimento innovativo per l’apprendimento della Fisica costruito su 
due chiare intenzionalità: consentire agli studenti di imparare la 
fisica pensando e agendo come fisici, e migliorare il benessere e la 
motivazione degli studenti durante tutto il processo di apprendimento 
(Bologna & Longo, 2022; Etkina, 2023). Adottare questo approccio 
richiede un processo di innovazione nella pratica didattica. Un tale 
cambiamento può essere motivato solo se fondato su nuove e generative 
prospettive per l’insegnamento di tipo cognitivo ed epistemologico 
(China & Malhorta, 2002). A partire dalla riflessione sulla pratica 
didattica, si cercherà di illustrare e sperimentare esempi di 
micro-teaching in un ambiente ISLE-based, valorizzando le intenzionalità 
e le prospettive che in esso sono intrecciate.

Bologna, V.and Longo, F. (2022), Perché insegnare la Fisica con 
l’approccio ISLE, QuaderniCIRD, 24 
https://doi.org/10.13137/2039-8646/34174.
Etkina, E. (2023), When learning physics mirrors doing physics, Physics 
Today, 76(10): 26–32 (2023). https://doi.org/10.1063/PT.3.5324.
Chinn, C.A. and Malhotra, B.A. (2002), Epistemologically authentic 
inquiry in schools: A theoretical framework for evaluating inquiry 
tasks. Sci. Ed., 86: 175-218. https://doi.org/10.1002/sce.10001