Filippo Levi

Dottorando
Email: 
flevi@ge.infn.it

Attività di ricerca

Sono coinvolto nelle attività di ricerca della sezione di Genova dell'INFN. In particolare mi occupo di magneti superconduttori per acceleratori di particelle, studiando sia aspetti strutturali e meccanici, che di qualità di campo e di protezione dai quench. Il principale tool che utilizzo nelle mie attività di ricerca è il calcolo agli elementi finiti, attraverso software come Roxie, Ansys, Comsol o Opera. I progetti in cui sono attualmente coinvolto sono principalmente due:

  • High Luminosity-LHC, all'interno del quale sto partecipando alla realizzazione del dipolo di separazione e ricombinazione D2 per la convergenza del fascio di particelle di LHC al punto di interazione.
  • FalconD, che è un progetto di studio del dipolo da 16 Tesla per la curvatura del fascio per il Future Circular Collider che include la realizzazione di un prototipo dalle performance intermedie.

Pubblicazioni principali

Andrea Bersani, Barbara Caiffi, Roberto Cereseto, Pasquale Fabbricatore, Stefania Farinon, Arnaud P. Foussat, Oussama Id Bahmane, Filippo Levi, Thomas Sahner, Ezio Todesco, The Superconducting Separation Dipoles MBRD for the High Luminosity Upgrade of LHC: From Short Model to Prototype,  IEEE Transactions on Applied Superconductivity (Volume: 29, Issue: 5, Aug.2019) DOI: 10.1109/TASC.2019.2900598

Via Dodecaneso 33
16146, Genova
Italia
Lun -Ven
08:30 - 19:00
Tel: +39 010 353 6267