Seminari & Eventi

When: Monday, October 14, 2019 - 14:00
Where: Dipartimento di Fisica - Ex biblioteca

Abstract:

Lunedì 14 Ottobre dalle 14:00 alle 17:00 nel locale della ex-biblioteca di fisica si svolgerà la "Giornata del Dottorato in Fisica e Nanoscienze" in cui i dottorandi del primo e secondo anno illustreranno le loro attività di ricerca esponendo dei poster.

The quantum effective action, external sources and a new exact RG equation

Dr Peter Millington
University of Nottingham
When: Wednesday, October 16, 2019 - 14:30
Where: Dipartimento di Fisica - Aula 603

Seminario di fisica teorica

The effective action is a powerful tool for studying the non-perturbative behaviour of quantum field theories.  In this talk, we will revisit the derivation of the so-called two-particle-irreducible effective action, paying particular attention to the role of the sources that appear in its definition.  Working in the context of zero-dimensional quantum field theory, we will be able to accompany this derivation with a graphical and pedagogical exposition of the behaviour of the effective action, and its various ingredients.  With this intuitive understanding, we will then be able to show that we have much greater control over the effective action than has perhaps previously been realised, and we will be able to use the sources to map between different realisations of the effective action and to preserve symmetry properties in its truncations.  Finally, by associating the two-point source of the effective action with the regulator of the renormalisation group evolution, we will arrive at an exact flow equation that differs fundamentally from the well-known Wetterich-Morris-Ellwanger equation.  We will conclude by commenting on the potential implications of our results and highlighting possible future directions.

Charting the phase diagram of QCD3

Dr Riccardo Argurio
University of Bruxelles
When: Wednesday, October 23, 2019 - 14:30
Where: Dipartimento di Fisica - Aula 603

Quello che gli occhi non vedono

Prof. Alberto Diaspro
Dipartimento di Fisica
When: Wednesday, October 23, 2019 - 15:00
Where: Dipartimento di Fisica - Aula Magna

Abstract:

Cosa hanno in comune un aforisma di Yogi Berra, giocatore di baseball americano, e la leggendaria lettura tenuta al Caltech nel 1959 da Richard Feynman, laureato Nobel per la Fisica nel 1965? "Baterebbe osservare!" esortano entrambi. Racconteremo di quello che gli occhi non vedono come non l’avete mai neanche immaginato. Useremo un pezzo di vetro e la luce dell’arcobaleno per osservare il vivente alla nano-scala, quella del DNA e delle proteine, mentre avviene. Daremo ai nostri occhi dei super poteri. “Basterebbe osservare” per capire il vivente. L’occhio permette un dettaglio del decimo di millimetro ma la vita si svolge sulla scala del miliardesimo di metro tra DNA e proteine, cellule, tessuti e organi. Con un pezzo di vetro curvo e i colori dell’arcobaleno penetreremo nel vivente come nessun altro può fare e sveleremo i segreti della vita. Dal microscopio di Galilei arriveremo ai super microscopi per muoverci nelle 4 dimensioni dello spazio e del tempo. Investigheremo il vivente raccogliendone i messaggi portati dalla luce visibile, quella sotto la quale viviamo il quotidiano. I nostri occhi vedranno oltre l’immaginabile e saremo pittori puntinisti di paesaggi molecolari, semplicemente usando un vetro curvo per guidare la luce tra il rosso e il blu. Nella lezione di Feynman una considerazione è il grimaldello per la conoscenza: "la materia è fatta di atomi".

When: Thursday, October 24, 2019 - 15:00

When: Wednesday, October 30, 2019 - 15:00